E' fatto divieto assoluto di attraversare la pista di ammaraggio e decollo degli idrovolanti, segnalata da boe gialle illuminate anche di notte. Prestare attenzione, inoltre, a non intralciare il traffico passeggeri, che gode di diritto di rotta sul traffico da diporto
Scivolo di alaggio. Negozio articoli nautici nelle vicinanzeBenzinaio a pochi metri dal porto
Tavernola è una frazione di Como sulla sponda occidentale del lago, a circa 1 miglio dal centro città. Il porto si trova in prossimità dello scalo e del bacino di carenaggio della navigazione e costituisce un buon punto di riferimento per il porto. Occorre tuttavia ricordare che la struttura è spesso totalmente occupata e quindi non è semplice trovare un ormeggio temporaneo. Si segnala, inoltre, la presenza di un buon scivolo di alaggio all'interno del bacino. In caso di emergenza è possibile fare riferimento ad un pontile posto pochi metri a nord di villa Olmo.
Sulla zona spirano venti termici mattutini (tivano, intensità media 7/8 nodi, abbastanza regolare) e pomeridiani (breva, intensità media 5 nodi, irregolare). In presenza di perturbazioni il normale ciclo delle brezze può essere soggetto a variazioni significative. Venti da nord possono creare una risacca notevole.
In avvicinamento fare riferimento allo scalo della Navigazione Lago di Como, ben visibile anche per la presenza di una gru e del cantiere di proprietà della Navigazione Lago di Como. Si ricorda, inoltre, che è fatto divieto di attraversare la pista di ammaraggio e decollo degli idrovolanti, delimitata da boe gialle illuminate anche di notte. In fase di avvicinamento, inoltre, prestare la massima attenzione a non intralciare il traffico commerciale, che ha sempre diritto di rotta sul traffico da diporto, anche se a vela. L'ingresso del porto è nascosto alla vista dal vicino cantiere.
Il porto è ben protetto da quasi tutte le direzioni, eccetto che da est, vento che tuttavia soffia raramente sulla zona. I moli in muratura e il promontorio formato dalla foce del torrente Breggia, poco a nord, garantiscono una buona attenuazione della risacca. Il moto ondoso creato dalle motonavi in approccio allo scalo ed in partenza dallo stesso, tuttavia, può entrare nel bacino. Il pescaggio in prossimità dello scivolo di alaggio decresce progressivamente, richiedendo quindi cautela in fase di manovra.