Chiedere l'autorizzazione all’uso di area demaniale lacuale per lo svolgimento di spettacoli pirotecnici

Descrizione

Chiedere l'autorizzazione all’uso di area demaniale lacuale per lo svolgimento di spettacoli pirotecnici

L'Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi è l'Ente preposto al rilascio di autorizzazioni per lo svolgimento di qualsiasi spettacolo pirotecnico che riguarda uno specchio d'acqua navigabile e che interessa uno o più comuni, in accordo con le autorità competenti e gli altri enti interessati, come previsto dal regolamento per la navigazione interna (Decreto del Presidente della Repubblica 28-6-1949, n. 631, art. 91)

Per garantire un migliore coordinamento è opportuno che gli spettacoli siano programmati con specifici calendari dagli organizzatori.

Si potrà richiedere a questo scopo un'unica autorizzazione per tutti gli spettacoli in programma sulle acque interne di competenza.

L'autorizzazione in oggetto riguarda esclusivamente le problematiche inerenti la sicurezza della navigazione, tutte le altre norme similari a quelle inerenti le manifestazioni a terra sono ovviamente da rispettare di concerto con le autorità competenti per gli aspetti specifici.

È previsto il rilascio di un'autorizzazione cumulativa, per le manifestazioni nautiche articolate in più eventi che si svolgano in luoghi o giorni diversi. Per ciascuno degli eventi sarà comunque necessario fornire tutte le informazioni necessarie a una sua completa descrizione. 

Requisiti

  • i galleggianti utilizzati come postazioni di sparo per spettacoli pirotecnici devono essere iscritti nei registri nautici per poter navigare nelle acque interne, come previsto dal regolamento per la navigazione interna (Decreto del Presidente della Repubblica 28-6-1949, n. 631, art. 72) quindi deve essere prodotta copia della licenza di navigazione e del certificato di idoneità e delle dotazioni di sicurezza, se previste
  • i galleggianti utilizzati come postazioni di sparo per spettacoli pirotecnici devono essere dotati di dichiarazione di idoneità al trasporto di merci pericolose, rilasciato dal R.I.N.A. o altro organo tecnico
  • l’unità impiegata per il rimorchio o la spinta dei galleggianti deve essere iscritta nei registri nautici, almeno nel registro dei motoscafi e imbarcazioni ad uso privato. Non sono previste ulteriori autorizzazioni per il rimorchio o spinta, come previsto dal regolamento per la navigazione interna (Decreto del Presidente della Repubblica 28-6-1949, n. 631, art. 142).