Iscriversi nel registro delle navi in costruzione

Iscriversi nel registro delle navi in costruzione

I costruttori che avviano la produzione di una nuova unità di navigazione devono fare apposita comunicazione all'ufficio competente.

L'Autorità di Bacino prende nota delle comunicazioni raccogliendo i dati rispetto a scafo, macchine motrici, il direttore dei lavori, e il cantiere di riferimento.

L'insieme di queste informazioni viene reso pubblico tramite l'iscrizione al registro delle navi in costruzione. 

Il contratto di costruzione della nave deve essere reso pubblico mediante trascrizione nel registro. In mancanza, la nave si considera fino a prova contraria costruita per conto dello stesso costruttore.
Eseguita la trascrizione del contratto, le modifiche e la revoca dello stesso dovranno essere comunicate all'ufficio competente affinchè abbiano valore.

Dopo il varo

Nelle fasi successive al varo dell'unità di navigazione è richiesta l'iscrizione della nave o del galleggiante nei registri previsti dal Regio decreto 30/03/1942 n. 327 art.146, 148 tramite apposita istanza di iscrizione e quindi:

  • Domanda di iscrizione nel Registro Unità da Diporto in Locazione e Noleggio (RUDLN)
  • Domanda di iscrizione nel registro delle navi minori e galleggianti
  • Domanda di iscrizione nel registro dei motoscafi ad uso privato.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Sezioni: Registri nautici
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 11:39.23