Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
I requisiti per ottenere l'iscrizione variano a seconda del tipo di servizio al quale l'unità sarà adibita.
Al momento dell'iscrizione verranno rilasciati per l'imbarcazione anche licenza di navigazione e certificato di navigabilità, necessari per poter navigare regolarmente.
I certificati rilasciati alla registrazione hanno la stessa durata del verbale di collaudo tecnico effettuato al momento dell'iscrizione (da svolgersi presso MCTC o RINA). Un nuovo verbale tecnico sarà requisito necessario per il rilascio di nuovi certificati e quindi il rinnovo al permesso di navigare regolarmente.
Domanda d'iscrizione dell'unità di navigazione nel registro delle navi minori e dei galleggianti
Copia del documento d'identità
Fotografia a colori di ogni unità da iscrivere
Dichiarazione di conformità al prototipo omologato
Attestazione di conformità alla direttiva 94/25/CE
Attestazione di pagamento dei diritti d'istruttoria
Copia del certificato d'uso del motore
Copia del certificato di stazza
Copia del certificato di collaudo
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.